Gesù: l’inaffondabile crossover
Amato, temuto, frainteso, citato a sproposito o venerato con intensità, Gesù è l’essenza del crossover : figlio del divino e dell’umano, capace di parlare con uguale potenza al pastore e al filosofo, al martire e all’eretico.
Che si sia atei o credenti, praticanti o agnostici poco conta. Ogni anno, a dicembre, Lui torna protagonista, per ricordarci che la sua presenza non si misura solo con candele e presepi, ma anche con parole che attraversano i secoli.
La sua figura, unica nel suo genere, si presta a un’incredibile pluralità di sguardi: il rivoluzionario, il profeta, il maestro, il simbolo, il mistero. Padre, figlio e Spirito Santo allo stesso tempo, Gesù non appartiene solo alla fede, ma all’immaginario collettivo: è un’icona universale che ha ispirato filosofi, scienziati, scrittori, e persino comici.
E così, Molly ha scelto di celebrarlo non con sermoni o dogmi, ma affidandosi alle parole di alcuni dei più grandi Inaffondabili protagonisti della cultura e della scienza. Che siate fedeli devoti o scettici impenitenti, questa raccolta è il nostro modo per dire che, almeno una volta l’anno, Gesù riesce a metterci tutti d’accordo.
“Fra la rivoluzione di Gesù e quella di certi casinisti nostrani c'è una bella differenza: lui combatteva per una realtà integrale piena di perdono, altri combattevano e combattono per imporre il loro potere.”
Fabrizio De André
Mark Twain
“Contro la stupidità anche gli dei sono impotenti. Ci vorrebbe il Signore. Ma dovrebbe scendere lui di persona, non mandare il Figlio. Non è il momento dei bambini.”
John Maynard Keynes
“Ho letto in Platone e Cicerone cose che sono veramente sagge e meravigliose. Ma in nessuno dei loro scritti ho mai letto: Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò riposo”.
Sant’Agostino
“A pensarci bene, Cristo è l’unico anarchico che ha avuto veramente successo.”
André Malraux
“Ho fatto la prima comunione. E basta. Mi pareva tutto poco credibile, i dogmi, il paradiso, l’inferno, che Cristo sia morto proprio per me. Troppo bello per essere vero.”
Louis Ferdinand Céline
“Io non credo nella resurrezione però non posso nascondere l’emozione che sento di fronte a Cristo e al suo insegnamento. Di fronte a lui e di fronte alla sua storia non provo che rispetto e venerazione.”
Albert Camus
“Non c’è nulla di più bello, di più profondo, di più ragionevole, di più coraggioso e di più perfetto di Cristo, e non solo non c’è, ma non può esserci. A tal punto che si mi si dimostrasse che Cristo è fuori dalla verità ed effettivamente risultasse che la verità è fuori da Cristo, io preferirei restare con Cristo anziché con la verità.”
Fëdor Dostoevskij
“Mi piace il vostro Cristo, non mi piacciono i vostri cristiani. I vostri cristiani sono così diversi dal vostro Cristo.”
Mahatma Gandhi
“Gesù non insegnò nessun dogma metafisico; non scrisse opuscoli teologici; non disse: «Io sono consustanziale, ho due volontà e due nature in una sola persona.» Egli lasciò ai cordiglieri e ai giacobini, che dovevano venire dodici secoli dopo di lui, il compito di argomentare per stabilire se sua madre fosse stata concepita o no nel peccato originale; non disse mai che il matrimonio è il segno visibile di una cosa invisibile; non disse una parola della grazia concomitante; non istituì né monaci né inquisitori; non prescrisse niente di quel che vediamo oggi.”
Voltaire
“Quand’anche Gesù fosse – per assurdo – un personaggio inventato dagli uomini, il fatto che abbia potuto essere immaginato da noi bipedi implumi, di per sé sarebbe altrettanto miracoloso (miracolosamente misterioso) del fatto che il figlio di un Dio si sia veramente incarnato. Questo mistero naturale e terreno non cesserebbe di turbare e ingentilire il cuore di chi non crede.”
Umberto Eco
“Gesù è stato certamente la maggior personalità della storia. Il suo insegnamento, se è resistito per duemila anni, significa che aveva davvero qualcosa di eccezionale: ha trasmesso valori che sono essenziali anche per un non credente."
Margherita Hack
“Non perché mi sia stato detto che tu eri figlio di Dio ascolto la tua parola: ma la tua parola è bella al di sopra di ogni parola umana, e da ciò riconosco che sei il figlio di Dio.”
André Gide
“La Chiesa è esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere.”
Friedrich Nietzsche
“Tu non puoi chiamare Cristo il Salvatore, senza chiamarlo Dio. Perché un uomo non ti può salvare.”
Ludwig Wittgenstein
“Non ho niente contro Dio, è il suo fan club che mi spaventa.”
Woody Allen
“Servirsi di Dio come di una risposta alla domanda sull’origine delle leggi equivale semplicemente a sostituire un mistero con un altro.”
Stephen Hawking
“Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore.”
Stefano Benni
“Anche se Dio esistesse, ciò non cambierebbe nulla.”
Jean-Paul Sartre
“Nel diciannovesimo secolo il problema era che Dio è morto; nel ventesimo secolo il problema è che l'uomo è morto.”
Erich Fromm
Vincent Van Gogh
Oscar Wilde
“Come può certa gente essere così certa che Dio esiste mentre altra è sicura di no? E poi se non credi in niente non è anche quello un credo? Trallalà.”
Charles Bukowski
“Tutto il Vangelo è basato sul calcolo delle probabilità! Chi ha fame sarà sfamato, gli ultimi saranno i primi, eccetera.”
Ennio Flaiano
Pablo Picasso
Marlene Dietrich
“Dio c'è ma ci odia!”
Freak Antoni
Fonte immagine copertina: mymovies.it
Comments